Titolo del progetto: L1 – Sostenibilità e digitalizzazione: insieme si può
Codice progetto: 3909-0001-1644-2022
Il progetto finanziato con D.D.R. 1056 del 03/07/2023 dal titolo “Sostenibilità e digitalizzazione: insieme si può” è un progetto pluriaziendale capace di coinvolgere 90 persone in attività di formazione e accompagnamento. Le aziende coinvolte appartengono a settori differenti ma sono unite da un’attenzione agli standard di qualità e ad una intenzione di progredire su due campi che oggi risultano essere peculiari per rimanere competitive sul mercato italiano ed internazionale: la digitalizzazione e la sostenibilità.
Gli interventi formativi e consulenziali sono orientati a:
– Fornire strumenti per una supply chain sostenibile
– Efficientare impatti energetici delle imprese
– Rinnovare ciclo di vita del prodotto mediante LCA, LCC , ELCC
– Digitalizzare i processi per innovare ed essere competitivi
– Generare nuovi posti di lavoro specializzati, fornendo ai dipendenti aziendali contenuti e nozioni che permettano loro di essere sempre più formati e completi dal punto di vista professionale
– Introdurre il concetto di sostenibilità all’interno dei reparti produttivi
– Difendersi dai rischi di attacchi informatici.
INTERVENTI REALIZZATI CON RISORSE A VALERE SUL PR VENETO FSE+ 2021-2027, Priorità 1: Occupazione – Obiettivo specifico: Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute (FSE+).